psicheinforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Mutismo selettivo cos'è?

Andare in basso

Il Mutismo selettivo cos'è? Empty Il Mutismo selettivo cos'è?

Messaggio  Admin Gio Dic 13, 2012 12:04 pm

Visita il sito web:


mutismo selettivo
Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo caratterizzato da una persistente incapacità dei bambini di parlare in specifiche situazioni sociali (per esempio all’asilo o a scuola) nonostante le loro capacità di produzione e comprensione del linguaggio risultino adeguate agli scambi comunicativi verbali in altri contesti (per esempio a casa con i genitori).
Attualmente le cause del disturbo sono sconosciute anche se risulta che alla base del Mutismo Selettivo vi sia il contributo di fattori genetici e ambientali ponendo le basi per un disturbo a genesi multifattoriale.
La letteratura clinica e di ricerca indica la presenza di un’interazione complessa di molteplici fattori neurobiologici e psicologici. Tra questi risultano importanti le relazioni familiari, l’accadimento di eventi stressanti e caratteristiche di sviluppo specifiche dei bambini.
Molti studi indicano una stretta relazione tra Mutismo Selettivo , ansia e depressione.
Il DSM-IV-TR individua 5 criteri diagnostici per identificare il Mutismo Selettivo .
A. Incapacità costante di parlare in situazioni sociali specifiche (in cui ci si aspetta che parli, per es., a scuola) nonostante parlare sia possibile in altre situazioni.
B. L’anomalia interferisce con i risultati scolastici o lavorativi o con la comunicazione sociale.
C. La durata dell’anomalia è di almeno 1 mese (non limitato al primo mese di scuola).
D. L’incapacità di parlare non è dovuta al fatto che non si conosce, o non si è a proprio agio con il modo di parlare richiesto nella situazione sociale.
E. L’anomalia non è meglio attribuibile ad un Disturbo della Comunicazione (per es., Balbuzie) e non si manifesta esclusivamente durante il decorso di un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo, di Schizofrenia o di un altro Disturbo Psicotico.
Attualmente la Task Force dell’American Psychiatric Association sta sviluppando una nuova versione del manuale (DSM-V) che sarà presentato nel maggio 2013. Per quanto riguarda il MS si sta considerando la possibilità di includere il disturbo sotto la categoria di Disturbi d’Ansia sociale e in particolare nella Fobia Sociale. Lo spostamento del Mutismo Selettivo dalla categoria di disturbo dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza a quello di Disturbo d’Ansia sociale rifletterebbe ancora con maggior forza il legame esistente tra il MS e i disturbi d’ansia come verificato da numerosi studi (Ansteding, 1998; Black & Uhde, 1995; Cunningham et al., 2004; Dummit et al., 1997; Kristensen, 2000). Il dibattito rimane comunque aperto in quanto, come sottolineato dalle ricerche, esiste almeno un sottogruppo di bambini con Mutismo Selettivo che sono socialmente competenti, attraverso espressioni del volto, linguaggio del corpo e utilizzo dei gesti, anche se non parlano in specifici contesti (Omdal & Galloway, 2007; Yeganeh et al., 2003)

Admin
Admin

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 08.11.12

https://psicheinforum.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.